CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT DIFESA PENALE REATO DI OMICIDIO - PENALISTAAVVOCATO.COM

Considerations To Know About difesa penale reato di omicidio - penalistaavvocato.com

Considerations To Know About difesa penale reato di omicidio - penalistaavvocato.com

Blog Article



Privare qualcuno del bene vita, sia pur solo for every colpa e non for every dolo, è considerato dal nostro ordinamento giuridico un fatto intollerabile che non può non avere conseguenze sul piano penale.

In pratica, commette omicidio preterintenzionale chi percuote un soggetto o lo colpisce for every cagionargli lesioni e, senza volerlo, ne causa la morte.

Fino al 2016 la norma prevedeva una pena più grave nel caso in cui il fatto fosse commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale.

Il potere dell’ottimizzazione nel procedimento penale risiede nella capacità di risolvere l’omicidio volontario in modo efficiente. Attraverso l’applicazione di strategie e tecniche di indagine avanzate, è possibile accelerare il processo investigativo e ottenere risultati concreti.

La pena è invece diminuita fino alla metà se dalle lesioni sia derivato l’acceleramento del parto.

Il colpevole non voleva uccidere la vittima: tuttavia la legge lo punisce perché ha intenzionalmente percosso o leso quest’ultima causandone inevitabilmente la morte (il decesso avviene, appunto, oltre l’intenzione dell’assalitore).

Se hai un’indagine in corso o devi affrontare un processo per aver commesso il reato di omicidio colposo o un altro reato contro la persona oppure ne sei vittima, contattami.

Posto, infatti, che l’evento più grave si pone in rapporto di progressione rispetto a quello voluto dall’agente, si pensi alla morte che fa seguito alle percosse o lesioni, esso deve essergli imputato a titolo di colpa in astratto quale prevedibile conseguenza della propria azione diretta a percuotere o a ledere.

Nelle ipotesi di cui ai commi precedenti la pena è aumentata se il fatto è commesso da persona non munita di patente di guida o con patente sospesa o revocata, ovvero resource nel caso in cui il veicolo a motore sia di proprietà dell'autore del fatto e tale veicolo sia sprovvisto di assicurazione obbligatoria. 

Appartiene alla categoria dei reati comuni di evento a forma libera. Si tratta di un reato per cui non è look at here now configurabile il tentativo. Eventualmente è configurabile il reato di Lesione personale. Rientra nell’omicidio colposo anche la colpa cosciente quando chi commette l’azione prevede la possibilità di un evento, ma che resta, tuttavia, non voluto. Una sottile distinzione separa questa ipotesi dal dolo eventuale: il soggetto che compie l’azione, pur non volendolo, accetta il verificarsi dell’evento lesivo.

Va for everyò sottolineato che nei casi di omicidio colposo derivante da inosservanza di specifichi obblighi connessi con l'esercizio di determinate attività, soggetto attivo del reato sarà il destinatario degli specifichi obblighi connessi con l'esercizio di quell'attività.

Il comandante della nave, in base all'ordinamento della navigazione marittima di cui al codice della navigazione, ha l'obbligo di sovraintendere a tutte le funzioni che attengono alla salvaguardia delle persone imbarcate, ed è titolare di una posizione di garanzia nei confronti di tutti coloro che lavorano a bordo della nave sotto il suo controllo, indipendentemente dall'accertamento della esistenza di un rapporto di lavoro subordinato in senso civilistico, in ragione della sua naturale posizione gerarchica rispetto a coloro che sono imbarcati.

Le conseguenze giuridiche principali del concorso like this di colpa sono piuttosto legate alle conseguenze civilistiche, dato che l'eventuale diritto al risarcimento del danno da parte dei prossimi congiunti della vittima può essere ridotto proprio sulla base delle percentuale di concorso di colpa.

Qui infatti occorrerà accertare se una determinata condotta omessa fosse in grado di impedire l’evento voluto o se risultasse incapace di modificare il corso degli eventi, rimanendo così escluso il rapporto di causalità.

Report this page